Quantcast
Channel: L'Operatore Spaziale
Viewing all 2113 articles
Browse latest View live

Star Wars Episodio 8: uno script rivela l'origine di Rey! SPOILERISSIMO

$
0
0

Originale o finto che sia, lo lasciamo decidere a voi



Secondo questi rumor il passato della Jedi sarebbe legato non solo alla Forza, ma anche alla fine dell'Ordine Jedi!


ATTENZIONE SPOILER!!!


La notizia sarebbe clamorosa, ma forse nemmeno troppo: in pratica in Episodio 8 Luke e Rey avranno una visione del passato di quest'ultima per rivelarle il suo segreto. Questo mistero ovviamente non riguarda i genitori, comunque presenti nel sogno, ma il terribile errore dell'Ordine nell'interpretare il Prescelto: Vader, infatti, non è il prescelto come hanno "arrogantemente" presunto i maestri, ma sarebbe proprio Rey! Per questo tragico errore, come sappiamo, i Jedi saranno portati sull'orlo dell'estinzione.

Nel sogno si parla anche di due gemelli (un gemello oscuro e uno chiaro, ma davvero? Ancora?) e questo ha fatto nascere in altri siti il sospetto che possa venir introdotto proprio in Episodio 8 un nuovo personaggio, complici proprio i nuovi nomi del casting che circolano in questi giorni: IL FRATELLO DI REY! Insomma, la voglia di "Io sono tuo... parente!" non è solo tipica degli italiani in cerca di lavoro...

Un altro elemento che avvalora la scena del sogno-rivelatore è questo presunto script con un altrettanto presunto dialogo Hamill-Ridley-Oz, ossia Luke, Rey e... Yoda! Eccolo:



– Rey se vuoi prendere le tue decisioni devi sapere la verità.
– Quale verità?
– Il concilio degli Jedi nascondeva un segreto, che li ha portati alla loro sconfitta.
– Sì, diventammo arroganti.
– Rey, prendi la mia mano, potrebbe sembrarti tutto strano.
– Dove siamo?
– Nel passato.
Due ragazzini e i loro genitori stavano esplorando un pianeta che loro credevano non segnato sulle mappe.
Il maschio si rese conto che più stava vicino a un albero più la sua forza e il suo intuito aumentavano, ma la ragazza si rendeva conto di come aumentasse tanto la sua concentrazione quanto la sua rabbia.

Negli anni a seguire continuarono a tornare all'albero in segreto, scoprendo che potevano controllare piccoli oggetti intorno a loro, guadagnando esperienza con la Forza. Ma durante uno scontro nato da un litigio, il ragazzo uccide la sorella. Si sente sopraffatto dai sensi di colpa, poi si rende conto che riesce ancora a sentirla. Tocca l'albero e ne viene trasformato. Pieno di odio e rabbia per essere stato portato su quel pianeta, uccide i suoi genitori e lo abbandona.

La ragazza è inizialmente confusa, poi si rende conto di essere tutt'uno con l'albero, così lo tocca e ne esce anche lei trasformata. Ma questo evento viene testimoniato da alcuni viaggiatori della zona, e così nasce l'Ordine degli Jedi. Lei spiega come la Forza possa essere usata sia per il bene che per il male, insegna loro come usarla, poi li riunisce, dicendo loro che un giorno tornerà e che la devono cercare. Potrà tornare in qualsiasi forma, sia uomo che donna e quando la troveranno dovranno addestrarla, così che [cancellato] finirà.

– Rey, L'ordine degli Jedi ha impiegato millenni cercando L'eletto in segreto, abbiamo identificato molti bambini, ne abbiamo addestrati a milioni, ma nessuno si è rivelato essere l'Eletto.
Poi l'Ordine dei Sith fece il suo ritorno e un ragazzo venne identificato come tale, ma eravano stati ingannati, con il risultato di far scoppiare la Guerra dei Cloni.
Questo ragazzo si rivelò essere Darth Vader e contribuì a dare la caccia e uccidere quasi tutti gli Jedi.
– Rey, prendi la mia mano.
– Dove siamo… questi sono i miei genitori.
– Si, in tempi più felici.
– Allora perché sono così tristi?
– Sei stata appena identificata da [cancellato] tanto potente nell'uso della Forza quanto [cancellato] e devi lasciarli per cominciare il tuo addestramento.
Purtroppo non arriverai mai a destinazione, e il resto lo sai.
– Io sento, sento…dolore, morte.
– È cominciato, non abbiamo molto tempo.
– Ora capisco, quando sono circondata dagli alberi ottengo una forte concentrazione e sono in grado di usare la Forza.
– Rey se dobbiamo [cancellato] abbiamo tempo fino al tramonto.

E torna anche l'albero, come confermato dalle immagini del set irlandese che vi avevamo mostrato settimane fa:



DUNE torna in libreria e in ebook da FANUCCI

$
0
0

L'editore romano ristampa Gli eretici di Dune, bestseller assoluto della fantascienza




Il quinto capitolo della saga racconta la storia 1.500 anni dopo la fine del regno dell'Imperatore-Dio



Sinossi:

Nella Rocca del pianeta Gammu, il dodicesimo ghola di Duncan Idaho è osservato attentamente dalle Reverende Madri Schwangyu e Lucilla. Il Bene Gesserit ha dei progetti per lui, e ha richiamato in servizio il Maestro d’Armi Miles Teg per il suo addestramento. Tuttavia, i piani del Bene Gesserit rischiano di essere sconvolti da una nuova minaccia: le Matres Onorate, in contrasto con le Reverende Madri, sono tornate dalla Dispersione e, grazie ai loro poteri straordinari, stanno soggiogando i popoli al proprio volere. Intanto, su Rakis, l’ordine dei Sacerdoti deve confrontarsi con il dono di Sheeana, una precoce ragazzina in grado di comandare i grossi vermi della sabbia, creature che portano in sé frammenti di consapevolezza dell’Imperatore-Dio Leto II, ancora influente sebbene scomparso ormai da millenni. Tra disegni oscuri e intrighi per la conquista del potere, in questo quinto capitolo della saga, Dune rischia di cadere in mani pericolose, e nel suo destino si scorge l’ombra di un nuovo cambiamento.

Compralo su IBS

Fanucci pubblica il nuovo thriller-distopico di Laura Lam!

$
0
0

La giovanissima autrice scozzese ha fatti impazzire con le sue saghe young-adult autori del calibro di Robert J. Sawyer e Peter F. Hamilton



L'editore romano porta in Italia, praticamente in contemporanea all'edizione originale, la sua ultima fatica: False Hearts!




L'autore:

Un racconto distopico che unisce un’ambientazione fantascientifica a una trama da thriller, con richiami alle grandi opere che hanno fondato l’immaginario cyberpunk, dai romanzi di Philip K. Dick a Matrix a Strange Days

Le opinioni:

“Storia magnifica, personaggi intensi e una trama che va dritta al bersaglio.”
Wesley Chu

“Il grande merito di Laura Lam è aver sviluppato una premessa geniale in modo altrettanto sorprendente. Due cuori vi terrà con il fiato sospeso.”
Robert J. Sawyer

“Un debutto brillante per un’autrice che sa ciò che vuole.”
Peter F. Hamilton


Sinossi:

Cresciute all’interno della rigida comunità di Mana’s Hearth, le sorelle siamesi Taema e Tila sognano una vita al di fuori della foresta di sequoie che le nasconde dal mondo. Il cuore che condividono ha iniziato a dare i primi segni di cedimento e se vogliono sopravvivere non hanno altra scelta che raggiungere l’altro lato della baia, dove le attende una San Francisco sconosciuta, sconvolta dal terremoto del 2055, e dove verranno separate chirurgicamente. Una notte di dieci anni dopo, Tila viene arrestata davanti alla sua casa. È fuori di sé, coperta di sangue. Su di lei pende un’accusa di omicidio, il primo in città da decenni. È sospettata di essere coinvolta nella Ratel, una potente organizzazione criminale, e di aver agito sotto gli effetti dello Zeal, un farmaco che può spingere le menti più violente e deviate a compiere i propri desideri più violenti e terrificanti. Taema sa che se vuole salvare sua sorella e sé stessa non ha altra scelta che immergersi negli anfratti più oscuri della città alla ricerca della di ciò che, indecifrabile e torvo, lega il presente al loro difficile passato, rendendo indissolubili i loro destini. Orphan Black incontra Inception: una cospirazione internazionale in cui si intrecciano esperimenti scientifici, azioni criminali senza scrupoli, visioni collettive e un culto misterioso.

da giovedì 16 giugno in ebook, €4.99
da giovedì 30 giugno in libreria, €14.90

Laura Lam su Wikipedia

Star Wars Rogue One: prima cover e prime conferme!

$
0
0

Dopo settimane di indiscrezioni infondate su un riassestamento del film (erano solo scene aggiuntive, dicono dalla Disney), Entertainment Weekly tira la somme sulla trama




Vediamo i fatti salienti nell'articolo del settimanale di cinema americano:



- Primo fatto certo: Darth Vader ci sarà! E la sua parte sarà molto estesa. Sentiamo le parole di Ben Mendehlson:


Vader sarà da un lato smanioso di guadagnarsi il favore dell'Imperatore (quindi ci sarà anche lui???) e dall'altro dovrà trattenere l'ira che il respiratore gli procura

- Secondo:  Mads Mikkelsen (l'aveva già confermato lui stesso) sarà davvero il padre di Jyn Erso, ma viene anche spiegato che è uno scienziato ricercato sia dall'Impero che dalla Ribellione (stiamo parlando del progettista della Morte Nera???)


- Terzo: lo vediamo proprio dalla copertina, l'Impero avrà un nuovo (nuovo? Ma non stiamo andando indietro nella storia???) caccia! Si tratta del TIE Striker leakato (ne avevamo parlato anche noi QUI) dalle news sui nuovi giocattoli in arrivo. Presente sulla copertina anche il droide interpretato in motion capture da Alan Tudyk. Si tratta di un droide doppiogiochista: ma da che parte starà?

Insomma, la trama sembra definirsi e non mi pare per ora sacrilega. Il settimanale promette anche aggiornamenti sulle scene aggiuntive recentemente girate in Irlanda.

Europa a pezzi: come sarà l'Europa del futuro secondo gli autori di fantascienza?

$
0
0

Col referendum sulla Brexit del 23 giugno il vecchio continente, e il mondo, sono a un bivio!



Le grandi potenze sono altrove, ma sembra che ai politici locali importi più la sopravvivenza del proprio governo... Come immaginano il nostro futuro gli scrittori abituati a descriverlo?



*AGGIORNAMENTO CONTINUO*

Peter F. Hamilton - Misspent Youth



"Gioventù sprecata"è il titolo del primo romanzo dell'autore britannico (in ordine cronologico) ambientato nell'universo della Confederazione. Hamilton costruisce un giallo attorno all'elezione del presidente dell'Unione Europea che ruota attorno alla tecnologia del ringiovanimento. Fanno da sfondo gli euroscettici inglesi, una premonizione?

Compralo su Amazon


Alastair Reynolds - Ciclo della Rivelazione



Un altro autore britannico, questa volta un ex scienziato dell'ESA, un'altra visione dell'Europa. In questo ciclo Reynolds descrive svariati secoli di espansione umana nello spazio dal sistema solare ai sistemi più prossimi. Com'è l'Europa del futuro? Senza Regno Unito, ovvio!

Compralo su Amazon


The Expanse - romanzi di James S.A. Corey e serie TV Syfy



In questo recentissimo ciclo tanto sponsorizzato dal papà del Trono di SpadeGeorge R.R. Martin, non è ben definito il destino dell'Unione Europea, ma una cosa è certa: la Terra ha un governo planetario federato guidato da un segretario donna dalle sembianze indiane. Presentimenti?

Sito della serie TV


Ian McDonald



L'autore (un altro inglese!) si è di recente lanciato nel suo "Trono di Spade nello spazio", ma è tradizionalmente legato a storie dalle superpotenze del futuro prossimo. Esempi? River of Gods e Brasyl. Dov'è l'Europa in tutto questo? Appunto...

Compralo su Amazon


Le distopie - La svastica sul sole



Philip K. Dick immagina in quest'ucronia che la Seconda Guerra Mondiale sia stata vinta dall'Asse, in conseguenza di questo il mondo è dominato da Italia, Giappone e Germania. Queste ultime si spartiscono un territorio diviso degli Stati Uniti.

I videogiochi: Battlefield 2142 e Mass Effect


Anche due dei videogiochi di maggior successo degli ultimi sembrano approfondire il tema. Nel primo, uscito nel 2006, si descrive un mondo mezzo ghiacciato dominato da due superpotenze, l'Asia e l'Europa. Particolare anche la situazione della saga di Mass Effect: qui l'Europa è una nazione sovrana, ma il Regno Unito non aderisce. La stranezza? Londra è la capitale del mondo ma non fa parte del Regno Unito...


Il cinema: Total Recall, il remake del 2012



Ambientato su una terra post-apocalittica invece che su Marte, come l'originale del 1990 di Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger (tra l'altro ispirato al racconto di Philip K. Dick dal titolo Ricordiamo per voi), descrive un mondo con poche zone abitabili. La Colonia (l'Australia) è collegata alla Federazione Britannica tramite "The Fall", un cunicolo che attraversta la crosta terrestre.


Captain Euro



Nel 2014 i leader europei, tra i quali Merkel, Renzi e Cameron, rilanciano la figura nata negli anni '90 con l'intento di promuovere l'integrazione continentale.

Sito


Il caso Houellebecq


L'autore pseudo-fantastico francese scrive Sottomissione. Parla di un'Europa del prossimo futuro in mano all'Islam. Esce nel 2015, negli stessi giorni degli attentati di Parigi, e diventa un caso mondiale.

Star Wars Rogue One: novità e info personaggi da EW - AGGIORNAMENTO

$
0
0

Continua il fiume di notizie dal numero di Entertainmet Weekly dedicato al nuovo film della saga di Guerre Stellari in uscita a Natale


Dopo il presunto script su Episodio 8 [link], altre nuove sullo spin-off della serie Anthology!



ABC News, infatti, ha postato un video in cui parla del nuovo numero della rivista di cinema americana e ha aggiornato le informazioni che abbiamo dato stamattina! Eccolo:



In pratica, possiamo confermare che:

- Nella copertina si vedono nuove armi dell'Impero, come gli AT-ACTs (più alti e "magri" degli AT-AT) e il già citato caccia TIE Striker;

- La fuorilegge Jyn Erso (Felicity Jones) avrà la possibilità di redimersi con una missione (forse state parlando dei piani della Morte Nera, ma dai?!?) dopo aver bazzicato in maniera molto "fluida" da entrambi gli schieramenti. Confermato che il padre, Mads Mikkelsen, è uno scienziato con competenze ambite sia dall'Impero che dalla Ribellione;

- Ben Mendelsohn sembra essere al centro di una rete di corruzione/favoritismi tra i ranghi imperiali volti a guadagnarsi i favori dell'Imperatore e, nel contempo, evitare le frequenti sfuriate del suo braccio destro mascherato...

- Vader sarà nel film (ma dai?!?);


Anthony Breznican aggiunge:

Vader ha un peso notevole sulla trama: anche quando non è necessariamente sullo schermo, c'è il nuovo cattivo interpretato da Ben Mendleson (il direttore Krennic) che sta cercando di esaudire i desideri dell'Imperatore e  ha Vader che incombe sullo sfondo, in pratica i suoi compiti devono essere svolti al meglio...

Insomma, rimaniamo in attesa della prossima Celebration Europe del 17 luglio, dove potranno confermarci se a questo punto ci sarà anche Palpatine (anche se sappiamo che McDiarmid non è presente nel cast) e che cosa combinerà Vader con una parte così estesa...


Rogue One: novità sul ruolo di Darth Vader e altre foto da EW! SPOILER

$
0
0

Star Wars: Le immagini e le notizie che girano attorno al servizio di Entertainment Weekly relative al primo capitolo della serie Anthology hanno provocato un mezzo terremoto mediatico




Ora, dopo la conferma della presenza di Lord Fener (link), EW ci spiega tutti i personaggi del film con tanto di foto!



Darth Vader

Kathleen Kennedy: ha confermato il ritorno della voce di James Earl Jones e ha aggiunto come Vader farà delle comparse sporadiche nel film, fino al momento in cui entrerà in scena in tutta la sua potenza.


Jyn Erso (Felicity Jones)

Una delinquente di strada, da sola fin dall'età di 15 anni, ha una profonda conoscenza del sottobosco criminale della galassia, una qualità di cui i ribelli hanno disperatamente bisogno
Dopo un passato pieno di ombre viene arrestata dai ribelli e le viene data la possibilità di rendersi utile e ottenere uno sconto sulla pena. Kathleen Kennedy  l'ha definita la Giovanna D'Arco della storia.


Capitano Cassian Andor (Diego Luna)

Ufficiale dello spionaggio ribelle, ligio alle regole ma non troppo inquadrato, viene chiamato a far parte del team per compensare la personalità volatile di Jyn.
È un uomo determinato, pratico che ha vissuto fin troppe battaglie.
Kiri Hart, la donna a capo dello sviluppo narrativo in casa Lucasfilm lo ha definito come uno che sa fin troppo bene cosa vuol dire fare questa vita ogni giorno, cercando di resistere all'Impero in modo intelligente ed efficace. La sua non è una vita facile.


Chirrut Imwe (Donnie Yen)

Non è uno Jedi ma è devoto alle loro tradizioni, ha usato la sua spiritualità per superare la sua cecità e diventare un grande guerriero.
Chirrut è un monaco guerriero, consapevole che, non essendoci più gli Jedi a fermare l'Impero, è compito delle persone comuni alzarsi e affrontarlo.


Baze Malbus (Jian Weng)

Dotato di un'armatura pesantemente corazzata, preferisce il blaster a sciocchezze religiose e armi antiche, ma ha giurato di proteggere il suo amico Chirrut a ogni costo.
Capisce la spiritualità dell'amico ma non ci crede granché, crede profondamente in ciò che è Chirrut. Insieme sono una sorta di versione galattica di Don Chiosciotte e Sancho Panza.


Bodhi Rook (Riz Ahmed)

Comandante dei piloti ribelli, tende a essere una testa calda, ma il suo brutto carattere finisce in secondo piano rispetto alle sue qualità come pilota sia in aria che nel vuoto dello spazio.
Ha pilotato parecchi cargo, è un tipo instabile ma il team fa totale affidamento nelle sue conoscenze tecniche.


K-2S0 (Alan Tudyk)

Questo torreggiante, potente droide della sicurezza viene descritto come l'antitesi di C-3PO: è forte, sicuro di sé, poco interessato ai rapporti uomo/cyborg.
Kaytoo (come viene chiamato) è praticamente Chewbacca nell'armatura di un droide, non gli importa un cavolo di quello che uno può pensare, non pensa prima di parlare, lui agisce e basta.
Come Jyn, anche lui è in cerca di redenzioni per gli errori del passato.


Galen Erso (Mads Mikkelsen)

Il padre di Jyn (che non vede da quando era piccola) è la versione galattica di Oppenheimer. Le sue conoscenze scientifiche sono apocalittiche ed è ricercato sia dall'Impero che dalla Resistenza, perché è quel tipo di persona che ha capito alcuni dei principi che regolano l'universo. Se ha un padre, perché Jyn è stata da sola per anni? Kathleen Kennedy dice che questo mistero non verrà probabilmente svelato tanto presto. Che non sia l'ultima volta che la vedremo?


Saw Gerrera (Forest Whitaker)

Il passato di Saw si spinge fino alla serie in computer grafica Clone Wars, dove era molto più giovane e combatteva al fianco di Anakin prima che diventasse Darth Vader.
Dopo aver pagato un prezzo altissimo per avere combattuto con la ribellione, Saw ha deciso di non voler essere più parte del conflitto e sarà interessante scoprirlo molti anni dopo, indurito e disilluso dalla vita.

Rogue One A Star Wars Story arriverà nei nostri cinema il 14 dicembre, due giorni dell'uscita americana, ma sappiamo fin d'ora che sarà qualcosa di più di un semplice prequel.


Direttore Orson Krennic (Ben Mendelsohn)

Dal lato opposto della barricata questo ambizioso ufficiale dell'Impero vuole usare il suo squadrone di Deathtroopers per polverizzare l'ascesa della Ribellione ed entrare nelle grazie dell'imperatore.
Krennic è terrificante perché molto intelligente e in grado di creare cospirazioni all'interno dell'Impero per scalare i ranghi. Non esiste lealtà nel suo mondo.


May sui reshoots:

Rumors about the reshoots are so varied, it’s had to know what to believe. Some reports say nearly half the movie is being redone and that the tone is being shifted from heavy war film to a lighthearted caper.

EW’s sources have insisted that’s impossible — that an effects-heavy film like this couldn’t reshoot that much of its story in the summer and still be finished in time for the Dec. 16 debut. In our own deep-dive into the rumors, we found that about five weeks of reshoots were set, wrapping up just before Star Wars Celebration in mid-July.

Our confidential sources also revealed that Bourne screenwriter and Michael Clayton filmmaker Tony Gilroy was being brought in to write additional dialogue and direct some secondary units on the movie — alongside director Gareth Edwards, who collaborated with Gilroy in a similar capacity on 2014’s Godzilla.



Sull'immagine del death-trooper con la bambolina di stormtropper che ha fatto il giro del web (confermata come vera e non scherzosa):

In one of the more intriguing photos from Rogue One, we have this image of Deathtroopers prowling on a tundra. One of them is holding what appears to be … an action figure of sorts. The filmmakers didn’t want to explain exactly what’s happening here, but they confirm: yes, that’s a Stormtrooper doll, a galactic version of a toy soldier. And it will have special significance in the story. (Decades later, an abandoned girl name Rey will also fashion a doll for herself — this one an X-wing pilot.)

Rogue One: EW rilascia le foto in HD!


Le copertine di Oscar Fantastica di questo mese

$
0
0

Dopo avervi anticipato le novità della nuova collana fantastica Mondadori (link), oggi parliamo delle ultime uscite e vi mostriamo le bellissime copertine scelte dalla casa di Segrate!




Nagata e Takami, ma anche graditi ritorni...



Queste le trame:

Red

Il tenente James Shelley è al comando di una squadra militare ad alta tecnologia dislocata in un distretto rurale nel Sahel africano. La missione è una: combattere gli insorti. Tre gli obiettivi: primo, difendere i civili; secondo: uccidere il nemico; terzo, e più importante: rimanere vivi. Perché in una guerra di mercenari, costruita a tavolino dalla lobby delle armi, non esiste una causa per cui valga la pena morire. Costantemente connessi con la centrale operativa, Shelley e i suoi uomini non sanno di essere anche protagonisti di un reality show televisivo. Quando un improvviso attacco aereo quasi distrugge il loro avamposto, inizia a prendere forma una trama di sporchi traffici tra politici corrotti, terroristi nucleari e uomini d'affari. Per difendere se stesso e la squadra dagli intrighi del potere, Shelley non può fare ricorso solo alla tecnologia. Dovrà fidarsi del suo sesto senso, ovvero la voce che gli sussurra infallibilmente nella testa quando un pericolo si avvicina...

compralo su Amazon:


Battle Royale

Repubblica della Grande Asia dell'Est, 1997. Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma; e questa volta è toccato alla terza B della Scuola media Shiroiwa. Convinti di recarsi in una gita d'istruzione, i quarantadue ragazzi salgono su un pullman, dove vengono narcotizzati. Quando si risvegliano, lo scenario è molto diverso: intrappolati su un'isola deserta, controllati tramite collari radio, i ragazzi vengono costretti a partecipare a un "gioco" il cui scopo è uccidersi a vicenda. Finché non ne rimanga uno solo... Edito nel 1999, "Battle Royale"è un bestseller assoluto in Giappone, il libro più venduto di tutti i tempi; diventato fenomeno di culto, ha ispirato celebri film, manga sceneggiati dallo stesso Takami e videogiochi. Scritto con uno stile insieme freddo e violento, "Battle Royale"è un classico del pulp, un libro controverso e ricco di implicazioni, nel quale molti hanno visto una potente metafora di cosa significhi essere giovani in un mondo dominato dal più feroce darwinismo sociale

compralo su Amazon:



A giugno, intoltre, sono usciti altri due titoli della collana "I Grandi della Fantascienza": sono Il Pianeta dell'Esilio di Ursula K. Le Guin (secondo volume del ciclo dell'Ecumene) e il primo della serie del Pianeta delle Scimmie:


Il Pianeta dell'Esilio


Su Werel, terzo pianeta del sistema di Gamma Draconis, le stagioni durano decine d'anni terrestri, e ora l'Autunno sta per finire. L'Inverno sarà una sorpresa per le generazioni più giovani, che non l'hanno mai conosciuto, e una dura prova per tutti. Ma le ostilità del clima non sono le sole contro cui gli abitanti devono combattere: ci sono anche i barbari Gaal e i mostruosi diavoli della neve. La contesa contro la natura avversa e i nemici esterni unisce le due razze umanoidi di Werel: i Nati Lontano, ultimi superstiti della colonia hainita che vivono nella città costiera di Landin, ormai isolati da oltre seicento anni dalla madrepatria, e i nomadi nativi del pianeta. È così che Jakob Agat Alterra, discendente degli "alieni" hainiti, conosce la giovane Rolery, figlia di un capo Clan nativo, e se ne innamora. Ma non sarà facile stabilire un'alleanza fra due razze che sembrano destinate all'eterna incomprensione...

compralo su Amazon:


Il Pianeta delle Scimmie



Un lungo messaggio, racchiuso in una bottiglia abbandonata ai flutti marini, narra la storia di Ulisse, giornalista e cosmonauta dilettante. La sua allucinante avventura ha avuto inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta simile alla Terra e popolato da scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana in schiavitù. Su Soror infatti le gerarchie fra essere umano e animale sono capovolte, e così tocca agli uomini essere sfruttati come cavie per i più terribili esperimenti. Dopo una lunga reclusione in un laboratorio di ricerca, Ulisse riesce a fuggire con una donna e il suo bambino, e a tornare a casa. Ma nel corso della sua odissea nello spazio durata anni luce, molte cose sono cambiate, e forse non in meglio, sul nostro pianeta

compralo su Amazon:

Starship Size Comparison chart: UPDATE 2016 - Nuove immagini HD!

$
0
0

Edizione aggiornata - ESTATE 2016



Se vi piacciono i diagrammi che confrontano le dimensioni delle astronavi (e non solo) della fantascienza OperaSpazialeè da sempre il posto che fa per voi!




  • Iniziamo con Star Wars: ci sono diagrammi con la base Starkiller? Certo, eccoli! E parrebbe quasi più grande della nostra amata Luna...







  • Vi ricordate della cometa agganciata dalla sonda Rosetta? Quella che parrebbe puzzare di pipì di gatto? Ecco, proviamo a immaginarla tra i mostri e le stazioni spaziali del cinema fantastico:





  • Un bel mix con Mass Effect e Macross/Robotech



  •  Per i fan di Star Trek, in attesa di vedere al cinema il nuovo film, ecco un paio di chart con i nuovi "giocattoli" inventati da J.J. Abrams:



  • Avete sentito l'urlo di Godzilla? Ecco qua un bel confronto tra i più grandi mostriciattoli del cinema e, sotto, un diagramma di Elite Dangerous:



Copertine dall'estero: l'edizione giapponese di 2312 di Robinson - parte II

$
0
0

Dopo la prima parte (link) eccovi la copertina dell'autore della trilogia di Marte, in procinto di essere pubblicata integralmente anche in Italia da Fanucci



Independence Day: Resurgence - L'Arte del film

$
0
0

In attesa di vedere il prossimo filma catastrofico di alieni che ci distruggono mezza Terra, guardiamo da vicino l'arte di Independence Day 2!











MORE

Star Wars PREVIEW: i personaggi di Rogue One

Due (o tre) teorie su Star Wars Episodio 8 affascinanti ma...

$
0
0
... troppo esagerate!


Girano molte foto sui prossimi film della saga di Star Wars, quasi tutte di fantasie, ma alcune hanno delle teorie che se fossero vere ridisegnerebbero le nostre teorie!



La prima, ne avevamo parlato anche qui, riguarda un presunto script che lega Rey alla figura mitologica del prescelto. Affine un'altra che vorrebbe addirittura la neo-Jedi figlia segreta dello stesso Luke Skywalker, tenuta nascosta forse per tutelarla al lato oscuro. In questo caso il nostro albero genealogico (link) sarebbe da ridisegnare!


Un altro elemento indefinito della nuova trilogia è, invece, l'identità del leader del Primo Ordine, Snoke. Secondo alcuni, che hanno addirittura raffrontato con lo schema scientifico che si usa per identificare i volti, Snoke avrebbe delle cicatrici sul volto che combacerebbero perfettamente con la maschera di Darth Vader recuperata proprio dal nipote e vista in Episodio 7: Il Risveglio della Forza.

Altre teorie, invece, vanno a pescare un fortunatissimo esperimento dell'ormai defunto Expanded Universe, vale a dire la serie di videogiochi The Force Unleashed: molti vedono molte somiglianze proprio tra Snoke e l'ex allievo di Darth Vader Juno:


LEGO Star Wars: leakati nuovi giochi legati a Rogue One! SPOILERISSIMO

$
0
0

Usciranno a ottobre i nuovi gadget della celebre marca di mattoncini collegati al merchandise del primo film della serie spin-off "Anthology"



Oggi siamo in grado di rivelarci alcuni dei nomi di questi mezzi e di ricavare, quindi, cosa possono essere...



Questi sono i nomi coi relativi codici:


  • 75152: Imperial Tank.
  • 75153: AT-ST.
  • 75154: TIE Striker.
  • 75155: U-Wing.
  • 75156: Imperial Shuttle.



Dalla seconda immagine invece, abbiamo i seguenti nomi:


  • Raven Deluxe, 
  • Unicorn, 
  • Black Bird,

Raven Deluxe corrisponde anche a un gioco in arrivo da Hot Wheels con la dicitura "2x Starship Raven Deluxe vs. X-Wing", il che potrebbe far pensare a un mezzo imperiale. E' quasi certamente un nome in codice (per esempio è già stato usato in passato per il Millenium Falcon) come lo sono tutti gli altri. 


Imperial Tank confermerebbe l'immagine di una sorta di carro-armato imperiale che avevamo già postato settimane fa, mentre U-Wingè l'esatta descrizione del Rebel Starfighter della stessa fonte, ossia il libro dei mezzi di Rogue One (link):



Voi che ne pensate?


Arthur C. Clarke monopolizza Urania!

$
0
0

Escono oggi in ebook gli Urania di luglio, tra i quali il Jumbo e il Millemondi




Ben due su quattro sono firmati dal maestro della fantascienza




Il Jumbo 2016 conclude il Ciclo di Rama con l'inedito quarto volume, mentre in scia alla serie TVChildhood's End del 2015 di SyFy torna tra i classici Le guide del tramonto (prima edizione italiana Mondadori 1955... X.X)

Sul Millemondi torna il Year's Best di Dozois:


E torna anche Urania Horror:

Lock-In: John Scalzi sbarca su URANIA (di nuovo) - Da oggi in ebook!

$
0
0

Secondo grande romanzo sulla collana da edicola Mondadori dell'autore della serie Old Man's War e di Uomini in Rosso



L'ultima fatica del celebre scrittore americano, opzionata per un film da Legendary, ci racconta di un pericoloso VIRUS paralizzante!



Sinossi:

Contagiati da un virus globale, milioni di esseri umani si trovano paralizzati all'interno del corpo senza poter più muovere un muscolo. Li chiamano in molti modi: Haden, locked-in o "chiusi dentro", ma la sostanza non cambia. Gli immobilizzati possono interagire con il mondo esterno solo attraverso due espedienti: piccoli robot che si muovono al loro posto oppure esseri umani consenzienti che ne ospitano la personalità, prestando il corpo. Uno degli integratori, come vengono definiti questi volontari, è sospettato di aver commesso un omicidio. La legge gli dà la caccia, ma quando un integratore porta dentro di sé la volontà di un Haden le sue tracce si fanno più labili e le sue motivazioni più confuse... Per questo bisogna capire chi abbia preso la decisione di uccidere

Traduzione: Marcello Jatosti

Compralo su Amazon:

Da quanti libri è composto il ciclo di Dune di Frank Herbert?

$
0
0

FANUCCI continua a ripubblicare la "vecchia saga", ma il mondo immaginato dallo scrittore americano si espande continuamente...



A settembre 2016 è prevista l'uscita del terzo capitolo della trilogia delle Grandi Scuole di Dune ad opera del figlio Brian a quattro mani con Kevin J. Anderson


Non vogliamo qui sindacare sulla qualità di queste espansioni, ma solo creare una breve guida di lettura all'universo più complesso e di maggior successo che la fantascienza abbia mai creato!

Molti lettori italiani lamentano, per esempio, che Mondadori non abbia completato il ciclo del Preludio a Dune, che cercava di raccontare un antefatto alla saga mascherandolo dietro a capitoli che corrispondevano alle grandi case nobiliari del ciclo, Casa Atreides, Casa Harkonnen e Casa Corrino. Il progetto, che aveva una pregevole veste grafica, si conclude mestamente nel 2003 con l'ultima delle quattro parti in cui fu suddiviso il secondo volume della trilogia.

 Il Preludio a Dune (Mondadori, 2003) e l'edizione Urania del 2005
Compralo su Mondadori Store

Come sempre, il lettore italiano viene giudicato poco meritevole di novità dalle case editrici tricolori (a questo punto tifo che Bompiani finisca ad Amazon...). Ma dicevamo delle novità 2016: Brian Herbert, figlio di Frank, e il poco amato Kevin J. Anderson con molta malizia (e Dio solo sa quanto ci sia bisogno di malizia vera nell'editoria italiana) hanno mostrato su twitter la copertina del terzo e ultimo capitolo della trilogia dedicata alle grandi scuole di Dune, una cover che strizza l'occhio al fantasy e ai giovani young readers, perchè no? Certo che il merchandise l'hanno proprio spolpato a sangue 'sti due, ma chi se ne frega se poi si tiene viva la magia di quella saga (e io continuo a sperare in un film degno di tal nome... Ok, la smetto con le parentesi...)

Prenotalo su Amazon

E, in effetti, un progetto cinematografico coi contro...NI c'è stato. Quel gran pezzo di mistico di Jodorowsky ci aveva pensato mettendo assieme nomi da paura: i Pink Floyd per la colonna sonora, H. R. Giger, Chris Foss e Jean Giraud (Moebius) come designer, Salvador Dalí, Orson Welles, Gloria Swanson, David Carradine, Mick Jagger, Amanda Lear come personaggi... Mica male vero? Purtroppo il progetto finì nelle grinfie malefiche di De Laurentiis (lo zio famoso, pace all'anima sua... Ah, le parentesi, avete ragione!) che lo rovinò clamorosamente dandolo a quel fumato psichedelico di David Lynch. Nel 2014 a Cannes è stato presentato il docu-film che racconta del progetto:


Questi alcuni bozzetti dei personaggi della saga secondo Moebius:


Ma altri progetti di trasposizione si sono susseguiti in questi ultimi anni, complice l'andamento altalentante del cinema fantastico come i successi di Avatar e Star Wars. He-Man, Foundation, persino un remake di Flash Gordon. Ecco perchè internet è pieno di bozzetti; qui sotto alcuni amatoriali e non:



Matt Rodhes, capo design di BioWare, ha provato a ricreare i personaggi in stile Tarsem Signh (link). Qui sotto i bozzetti di Mark Molnar e Mark Zug:



Altre immagini si possono trovare nelle edizioni illustrate e nel libro La Strada per Dune (Rizzoli e TEA). Questo, per esempio, è il Tempio di Alia illustrato da Jim Burns:


Pubblicato per la prima volta nel 1965, Dune ha festeggiano i suoi primi 50 anni di storia editoriale l'anno scorso. Per celebrare l'evento Penguin farà uscire a fine 2016 un'edizione rilegata introdotta da Neil Gaiman:


Mentre sul web si possono trovare altri eccellenti esempi grafici:


Ma la fantasia amatoriale ispirata dal maestro della fantascienza non ha limiti. La voglia di Duneè grande e si vede dalla quantità di materiale reperibile: ci sono i "vermi delle sabbie" della fantascienza, riproduzioni dei pianeti principali della saga, mappe di Arrakis, le distanze reali tra i sistemi stellari di Dune e la Terra e persino sezioni del vermone:






Insomma, concludendo questo excursus estivo, Duneè davvero un universo sconfinato e sempre attuale, anticipatore e ispiratore di temi, romanzi e film altrui. Per ora l'industria libraria italiana sembra averlo dimenticato, speriamo possa esserci una svolta prima o poi. Qui sotto abbiamo la bibliografia del ciclo aggiornata al 2016, con evidenziate le opere "espansive" del figlio con l'aiuto di Kevin J. Anderson: la serie Preludio, quella dedicata alla storia del Jihad (ebbene si, è maschile...) Butleriano che ha portato alla messa al bando dei computer, il dittico sugli eroi e l'ultima trilogia, quella dedicata alle grandi scuole della saga, le Bene Gesserit, i computer umani Mentat e i navigatori psichedelici della Gilda:


L'ultima pubblicazione di Fanucci:

Comprala su Amazon o Ibs

>>>AGGIORNAMENTO!<<<

Pare che il terzo volume della trilogia Prelude to Dune, House Corrino sia stato tradotto a livello amatoriale, la trovate qui: LINK


Star Trek è al cinema: ma quale astronave usano?

$
0
0

Il reboot iniziato da J.J. Abrams nel 2009 ha imposto una nuova "Enterprise", più grande della precedente




In questa chart mostriamo come le nuove navi del film (sopra) siano ampiamente aumentate di dimensioni rispetto a quelle della serie originale!

Esce oggi "Fire. Noi siamo il fuoco" di Dorotea De Spirito in ebook e in libreria per FANUCCI

$
0
0

Un nuovo ciclo post-apocalittico in salsa Hunger Games tutto da scoprire!




Sinossi:

In seguito a una guerra il mondo conosciuto è andato distrutto e la popolazione sopravvissuta si è rifugiata a Technè, una città tecnologicamente avanzata dove la vita ha un solo scopo: il mantenimento dell’ordine. Ma l’equilibrio e la pace esigono un caro prezzo: nella nuova società è vietata ogni forma d’arte e creatività, i sentimenti e le passioni sono negati perché capaci di offuscare le menti e indebolire il consenso, mentre i detrattori sono fatti sparire e accusati di Pazzia. Karis, la giovane figliastra del Guardiano la cui madre è scomparsa in circostanza misteriose, non accetta che il ricordo e i sentimenti siano perduti, la creatività imbrigliata e i giovani trattenuti come animali da ammansire. Così, quando a una festa clandestina incontra Sun, non negherà a sé stessa ciò che prova. Attraverso quel ragazzo dall’aspetto angelico ma circondato da un’aura misteriosa, Karis e i suoi amici presto inizieranno a scoprire che fuori le belle mura di Technè, e nel cuore stesso della città perfetta, si nasconde qualcosa di temibile e pericoloso... 


Le recensioni:

Adoro lo stile narrativo di Dorotea De Spirito: poesia pura
Bookhaolic&Tea
Le qualità di questa giovane autrice: un linguaggio semplice e fresco, pulito... parole dolci e affilate insieme, che colpiscono
Ombre Angeliche


da giovedì 14 luglio 
in ebook, €4.99
in libreria €14.90

Compralo su IBS o Amazon:


Viewing all 2113 articles
Browse latest View live